top of page
  • Immagine del redattoreDott.ssa Ornella Bonafede

Quando la dieta salva i reni!

Tutto quello che mangiamo, dopo esser passato nel sangue, viene filtrato dai reni. Due organi molto piccoli ma fondamentali per la vita!

Sono due centraline che lavorano sempre giorno e notte, depurano il nostro corpo eliminando le scorie tossiche con le urine.

Fino a che va tutto bene, quasi ce ne dimentichiamo.

Quando invece smettono di funzionare e la loro funzionalità si riduce... allora sì che ci rendiamo conto di quanto siano importanti.

Quando il rene si ammala di insufficienza renale cronica poco alla volta perde la sua funzionalità fino a un declino totale. La parola cronica ci fa capire che è un qualcosa di irreversibile, quindi che andando avanti la situazione sarà destinata a peggiorare.


Questo declino può essere però rallentato oppure accelerato in base al modo di alimentarsi.


Cosa possiamo fare allora con l’alimentazione?

  1. Prevenzione: mantenere uno stile di vita sano e una buona alimentazione in modo preventivo. Queste azioni infatti riducono il rischio di molte malattie, tra cui quelle renali.

  2. Seguire una dieta mirata per la patologia per non affaticare i reni e per far in modo che non lavorino più del dovuto.

Non so se sto rendendo bene l’idea, ma un’alimentazione adattata protegge il rene da un ulteriore decadimento. Rallenta moltissimo il peggioramento in modo da mantenere per più tempo la sua funzionalità residua, non a caso infatti si chiama “terapia conservativa”.


Quindi prima si interviene con l’alimentazione,

più siamo in grado di conservare il rene.


E conservare la funzionalità del rene significa allontanare la dialisi cioè un trattamento che viene fatto (di solito in ospedale a giorni alterni, anche se esistono dialisi giornaliere da poter fare a casa) per mimare, in parte, la funzione del rene. Una macchina ripulisce e filtra il sangue dalle scorie.

Tra l'altro anche il percorso di dialisi necessita di un monitoraggio alimentare, con precise accortezze da mantenere.


Per tutti questi motivi è importante agire tempestivamente e sono molto contenta di informarvi che:


il 16 ottobre terrò un incontro di divulgazione

presso la farmacia Fiorillo,

gratuitamente, per parlare di alimentazione e reni.


Ognuno avrà il suo spazio di tempo dedicato, e potremo parlare insieme di qual è l’alimentazione più adatta per questa patologia.


Se siete voi stessi interessati, oppure avete parenti o amici a cui potrebbe servire questo incontro, informateli perché potrebbe esser loro di aiuto!




Per l’insufficienza renale non basta seguire le comuni regole della sana alimentazione ma bisogna adattare delle indicazioni specifiche.

A tal proposito vi lascio la piramide alimentare dedicata:





202 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Menù Maggio

bottom of page